INIZIATIVE E SPETTACOLI PER L’ESTATE 2017. L’ESITO DELL’INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 5 luglio 2017 – Arte, cinema, musica, teatro, danza, laboratori e animazione per i più giovani, oltre che l’ormai consueto festival della fotografia: sono eterogenee le iniziative che nei mesi di luglio e agosto punteranno a valorizzare, per il vasto pubblico intergenerazionale, gli immobili storico – culturali della città nonché gli spazi di aggregazione e le aree pubbliche comunali, con particolare attenzione rivolta anche alle zone di espansione urbana. È stata approvata, a conclusione dell’indagine conoscitiva eseguita dalla Commissione Tecnica incaricata, la graduatoria di merito per la selezione delle proposte di iniziative e spettacoli da realizzarsi nell’estate 2017. La Commissione incaricata della valutazione, presieduta dalla dirigente del settore comunale Cultura Santa Scommegna, ha attribuito un punteggio a ciascun progetto tenendo conto delle indicazioni contenute nella delibera di Giunta comunale n. 97 approvata lo scorso 18 maggio.
Tanti gli eventi musicali inclusi nel cartellone: dalla rassegna “Musicarte” (quattro appuntamenti, il 6 e 26 luglio, il 3 e il 29 agosto, scenari la Basilica del Real Monte di Pietà, la chiesa di San Ruggiero, il Palazzo Della Marra e la sede della Prefettura), al “Barletta Piano Festival” (dal 12 al 16 luglio, Palazzo Della Marra) e alla “Musica in periferia” nella chiesa del SS. Crocifisso e nel Parco dell’Umanità il 14, 21 e 28 luglio. E ancora: “I giorni dello swing”, il 6 agosto a Palazzo Della Marra e la “Festa della Musica”, sul lungomare Pietro Paolo Mennea. Ancora il Parco dell’Umanità si trasformerà in un vivace centro di aggregazione giovanile il 17 e il 24 luglio, in occasione dei laboratori di alfabetizzazione musicale “Periferia in gioco”.
Puntuale, l’intramontabile e attesa rassegna cinematografica nella piazza d’armi del Castello, alla ventinovesima edizione. Un mix di coreutica, sport e animazione negli appuntamenti che vivacizzeranno invece l’anfiteatro del Castello il 7 luglio (“Danza e sport sotto le stelle”), il 22 luglio e il 12 agosto (“Cammino della felicità”).
Poesia, teatro e musica saranno protagonisti dell’undicesima edizione della “Stradina dei poeti”, con due appuntamenti a luglio (il 14 e il 21) e altrettanti ad agosto (il 13 e il 16), mentre il quartiere di San Giacomo, nella piazzetta dell’omonimo orologio nuovamente funzionante dopo la manutenzione fatta eseguire dall’Amministrazione comunale ospiterà il 24 luglio l’evento “Notte sotto le stelle Jacobaea”, un programma di conferenze e reading preludio alla ricorrenza religiosa di San Giacomo.
L’arte fotografica avrà come eventi catalizzatori “Le tre giornate di Porta Marina”, dal 28 al 30 luglio a piazza Marina, aperte anche a parentesi musicali ed enogastronomiche, che si aggiungono alle iniziative, già programmate, delle mostre “R- evolution” FIOF, in calendario per tutto il mese corrente. In via di definizione, infine, l’animazione presso i lidi cittadini di “Festivalmar”, in calendario il 22 o il 29 luglio. E a settembre gli eventi dedicati alla Disfida di Barletta, per i quali è stato indetto un apposito bando pubblico.

Comments are closed.