PRESENTATA LA SETTIMANA DELLA DONNA

Barletta 1° marzo 2016 – Presentato questa mattina, durante una conferenza stampa, il programma delle iniziative patrocinate dall’Amministrazione per la “Settimana della donna”,  che si terrà  dall’1 all’8 marzo, organizzate dall’Osservatorio Giulia e Rossella Centro Antiviolenza Onlus e dall’associazione Centro per la famiglia con la partecipazione del Comitato dei commercianti  “Le strade dello shopping”.
“Apri gli occhi, impara a riconoscere la violenza” è il titolo della campagna di sensibilizzazione e divulgazione sulla violenza alle donne che  mira a coinvolgere l’intera cittadinanza su una tematica triste e spesso misconosciuto che l’Osservatorio Giulia e Rossella Centro Antiviolenza Onlus e l’associazione Centro per la famiglia  affrontano quotidianamente  contrastando il fenomeno attraverso numerose attività di formazione, assistenza psicologica e legale in favore delle vittime, in stretta collaborazione con gli operatori sociali, forze dell’ordine, ospedali e scuole.
Per il giorno 6 marzo è prevista la presenza di gazebo in Piazza Caduti e Corso Vittorio Emanuele per la distribuzione di volantini informativi e la consegna delle piantine di mimose che tradizionalmente caratterizzano la giornata internazionale dedicata alle donne.
L’8 marzo, in conclusione della settimana, i rappresentanti dei commercianti esprimeranno il proprio fattivo sostegno ai progetti a salvaguardia della dignità femminile sviluppati dalle associazioni partner della campagna le cui rappresentanti hanno offerto testimonianze significative della propria attività.
“Esprimo l’adesione convinta dell’Amministrazione a un’iniziativa – ha dichiarato il sindaco Cascella – che non può limitarsi a un momento celebrativo ma deve contribuire a ridare senso e valore  alla giornata in un contesto sociale molto delicato e complesso. Davanti  a ogni atto che nella vita quotidiana colpisce la pari dignità e i diritti delle donne, abbiamo tutti il dovere di intervenire affermando i principi di civiltà con lo spirito di  comunità e coscienza.”
Per l’assessore Marcello Lanotte l’iniziativa “ inaugura una nuova stagione di collaborazione tra i vari segmenti che compongono la nostra citta con il comitato “Le strade dello shopping” che in questa occasione si presenta come elemento propulsore di un nuovo modo di intendere il rapporto con il territorio. A tal fine rivolgo un appello alla partecipazione e al sostegno all’iniziativa”.
Un ringraziamento al Comitato per il sostegno offerto alle associazioni impegnate nel territorio è venuto anche dalla dirigente alle Politiche sociali Santa Scommegna che ha rimarcato la novità dell’adesione del mondo del commercio, normalmente non associato alle problematiche sociali.
I rappresentanti del Comitato hanno ribadito la volontà di una piena  collaborazione con l’ente comunale e con tutte le istituzioni presenti sul territorio per nuove iniziative di carattere sociale e culturale.

Comments are closed.