INAUGURATO LO SPORTELLO DI COORDINAMENTO DELLE POLITICHE DI VALORIZZAZIONE COMMERCIALE DEL COMUNE DI BARLETTA

Barletta, 4 giugno 2014 – Barletta a portata di “click”: da oggi potranno essere consultati i totem interattivi installati a Palazzo della Marra, a piazza S. Antonio e all’ingresso del Castello per ottenere le informazioni turistico-commerciali del territorio. L’intervento rientra nell’ambito delle attività dello Sportello di Coordinamento delle Politiche di Valorizzazione Commerciale del Comune di Barletta, inaugurato in Corso Garibaldi n.208 dal sindaco Pasquale Cascella, dall’assessore Antonio Divincenzo e dalla dirigente Santa Scommegna, con la partecipazione di una rappresentanza dei consiglieri comunali e delle associazioni di categoria.

Lo Sportello svolgerà un ruolo propulsivo nell’ambito della pianificazione strategica delle attività economiche nel settore, anche attraverso la valorizzazione dei progetti “smart” candidati a finanziamenti provenienti da risorse statali, regionali o comunitarie. La struttura si occuperà, in particolare, di raccogliere ed elaborare i dati delle attività economiche del centro storico, contribuendo alla riqualificazione della rete commerciale e al sostegno delle imprese con politiche di promozione e di sinergia con il Servizio di Informazione e Accoglienza Turistica.

“E’ un progetto importante – ha affermato il sindaco – perché combina la domanda di chi  vuole conoscere  e vivere il patrimonio turistico, culturale e storico della nostra città con l’offerta pubblica volta a sostenere un turismo di qualità che sia parte integrante delle potenzialità di crescita e di sviluppo economico. Dal centro storico può partire un percorso di nuove opportunità di attenzione e di interesse nelle attività commerciali dell’altra parte della città, così da sostenere e valorizzare pienamente l’intero patrimonio del nostro territorio.”

“La necessità di aprire uno Sportello di Valorizzazione Commerciale a Barletta – ha detto la dirigente Scommegna – è nata dalla volontà di voler fare del centro storico il cuore pulsante del commercio e del turismo”.

“Intendiamo quindi intensificare i servizi  e le offerte – ha affermato a sua volta l’assessore Divincenzo – non solo per i turisti ma anche per i cittadini affinché l’insieme dell’azione amministrativa sia orientata alla ripresa dello sviluppo”.

Comments are closed.